Le otto regole di Neil Gaiman per gli scrittori:
- Scrivi.
- Metti una parola dopo l’altra. Trova la parola giusta, mettila giù.
- Termina quello che stai scrivendo. Qualunque cosa tu debba fare per finirlo, finiscilo.
- Mettilo da parte. Leggilo fingendo di non averlo mai letto prima. Mostralo agli amici di cui rispetti l’opinione e che amano il genere di cosa che hai scritto.
- Ricorda: quando le persone ti dicono che qualcosa non va o non funziona per loro, hanno quasi sempre ragione. Quando ti dicono precisamente cosa pensano che sia sbagliato e come risolverlo, hanno quasi sempre torto.
- Aggiustalo. Ricorda che, prima o poi, prima che raggiunga la perfezione, dovrai lasciarlo andare e andare avanti e iniziare a scrivere la prossima cosa. La perfezione è come inseguire l’orizzonte. Continua ad andare avanti.
- Ridi delle tue battute.
- La regola principale di scrittura è che se lo fai con sufficiente determinazione e fiducia in te stesso, ti è permesso fare quello che ti piace, qualunque cosa sia (Potrebbe essere una regola sia per la vita che per la scrittura. Ma è sicuramente vero per la scrittura.) Quindi scrivi la tua storia come deve essere scritta. Scrivila onestamente e raccontala nel miglior modo possibile. Non sono sicuro che ci siano altre regole per la scrittura. Non regole importanti, per lo meno.
Alessio De Santa
(Trento, 1983) Content creator, primo tiktoker italiano a parlare di cinema. Sceneggiatore ed esperto di storytelling. Ha pubblicato due romanzi grafici: “La principessa che amava i film horror”, e “The moneyman”, una biografia di Walt Disney a fumetti. Quest’ultimo è pubblicato in quattro Paesi. Laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Book Publishing Strategies a Yale.