Per questo Halloween ho deciso di fare una selezione dei 10 migliori cortometraggi horror da vedere gratis su youtube. Per riuscire in quest’impresa titanica ho chiesto una mano ad un super appassionato di film horror, Orso Maria Scaramellini.
Se volete vederli dalla tv vi metto la playlist con solo i corti sul mio canale youtube, la trovate QUI, ma alcuni non hanno i sottotitoli in italiano quindi tenetevi le descrizioni sotto mano che vi aiutano con i dialoghi <3.
Ciancio alle bande, e cominciamo:
The Chair
Cosa c’è di spaventoso in una sedia? Assolutamente nulla. Eppure questo è uno dei corti più ansiogeni che abbiamo visto. Poco splatter ma tanta tensione quando un tizio trova una vecchia sedia a bordo strada, pronta per essere buttata via, e decide di portarsela a casa, ma pare che la fidanzata non condivida il suo entusiasmo, perchè la sedia è “creepy”, inquietante. Come fa una sedia ad essere inquietante? non vi resta che vederlo.
Portrait of God
Portrait of God è uno dei miei preferiti. Una ragazza sta provando ad esporre una tesi su un presunto ritratto raffigurante Dio. Alcuni non ci vedono niente, altri invece ci vedono qualcosa, precisamente tutti la stessa cosa…
Il corto gioca sull’oscurità, il vuoto e il non visto. Un’atmosfera terrificante che si svela piano e fa saltare sulla sedia quando ci si accorge di qualcosa che era sempre stato lì, e ci stava guardando.
Questo corto è la prova summa che una grande idea ha bisogno di davvero poco per essere comunicata.
Ronald McDonald Playground Slaughter!
Un po’ di sana violenza gratuita. Ci troviamo al MC Donald e un ragazzino viene costretto da dei bulli a dire il nome del famigerato clown Ronald MC Donald per tre volte davanti allo specchio. Il rituale sembra non aver effetto, ma, una volta tornati nell’area gioco del fast food .. ecco che il clown si manifesta. Ronald è uno spietato assassino e procede a uccidere nei modi più brutali chiunque gli si pari davanti.
La particolarità di questo corto, oltre agli effetti speciali incredibili, è la sua regia, che infatti appartiene ai fratelli Philippou, che poi dirigeranno Talk to Me, l’horror più discusso del 2023.
Lights out
Si può creare un’atmosfera ansiogena e del vero terrore in solo un minuto e mezzo? Questo corto è la prova che sì, si può. Due attori (fun fact: uno è il regista, l’altra la sua fidanzata), una stanza, un corridoio e un budget di 200 dollari, ne è venuto fuori uno dei jumpscare più efficaci della storia di youtube.
Nel 2016 al regista è stato chiesto di farne un film (Lights out – terrore nel buio), ha dimostrato però di non essere all’altezza della genialità del corto.
The Changing Room
Un corto breve ma efficace che gioca sugli specchi e gli spazi liminali con una tecnica davvero impressionante. Una ragazza entra in un camerino, ma qualcosa negli specchi paralleli sembra muoversi.. nella sua direzione.
Non c’è praticamente trama, ma l’idea e la realizzazione sono eccellenti, lo spazio chiuso non è gestito come un limite ma come uno strumento per generare ansia. Practicals perfettamente realizzati e ottima regia.
STILL
Dopo tutto questo orrore serve un sollievo comico, e ve lo diamo con questo corto (che è tutto parlato in inglese, quindi da vedere solo se capite bene la lingua), intriso di humor inglese.
La trama è davvero semplice: un mimo, che lavora come statua umana in strada, si ritrova nel bel mezzo di un’apocalisse zombie, l’unico modo di salvarsi?
Rimanere perfettamente immobile.
Se pensate di avere visto gli zombie trattati in ogni maniera possibile, questo corto vi dimostra che sì: c’è ancora qualcosa da dire.
Larry
Tanti film horror che arrivano sul grande schermo nascono da corti amatoriali sbarcati su Youtube, e Larry ne è un famoso esempio. Larry parla di un custode notturno, un parcheggio e un essere incompreso che in cerca di un amico.
Il corto è spaventoso, ma ha tutto quello che serve per torturarvi il cervello.
Nel 2020 è diventato un lungometraggio: Come Play
The other side of the box
Mi ha talemente messo l’angoscia che non sono riuscito a riguardare questo cortometraggio per scrivere questa recensione, per cui vado a memoria: è sera e ti suona il campanello, e un tuo amico con cui hai avuto una pesante discussione ti porta un regalo, con un fare un po’ sospetto. Nel momento in cui apri la scatola, e la trovi vuota, lui se ne va. E qualcosa di strano comincia a succedere.
Non guardatelo prima di andare a dormire.
The horribly Slow Murder with the Extremely Inefficient weapon
Torniamo a sorridere. Alcuni omicidi si compiono in pochi secondi, altri in pochi minuti, alcuni richiedono ore. Ma questo richiede ANNI. Un uomo è perseguitato da uno spirito senza pace che ha un unico obbiettivo: ucciderlo con piccoli colpi di cucchiaio. Una prospettiva buffa al primo sguardo, ma in realtà profondamente agghiacciante.
Questo corto è leggendario nella community degli appassionati di corti horror su youtube, così famoso da generare spin-off, sequel, remake, creepypasta, vere e proprie leggende metropolitane… quasi un fenomeno culturale che ancora oggi viene nominato e temuto. Il titolo in italiano: Omicidio orribilmente lento con un’arma estremamente poco efficace.
Don’t look away
Niente di originale nell’idea, quella del mostro che può muoversi solo quando non lo guardi, ma veramente impeccabile la realizzazione: il montaggio e la musica ti tengono incollati, la recitazione è efficace, da vedere.
Manca qualcosa? Ne conoscete uno che vale e che non abbiamo messo? Volete aumentare l’engagement dei miei canali? Lasciate un commento qui, oppure scrivetemi su Instagram!
(Trento, 1983) Content creator, primo tiktoker italiano a parlare di cinema. Sceneggiatore ed esperto di storytelling. Ha pubblicato due romanzi grafici: “La principessa che amava i film horror”, e “The moneyman”, una biografia di Walt Disney a fumetti. Quest’ultimo è pubblicato in quattro Paesi. Laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Book Publishing Strategies a Yale.