Stai leggendo
Cristopher McQuarrie – Il segreto per fare film è: fare film

Cristopher McQuarrie – Il segreto per fare film è: fare film

Christopher McQuarrie, è uno sceneggiatore che ha all’attivo  film intramontabili come I soliti sospetti (The Usual Suspects, regia di Bryan Singer, 1995), il mio amatissimo guilty pleasure Edge of Tomorrow – Senza domani (regia di Doug Liman, 2014), nonché due Mission: Impossible (Rogue Nation Fallout, dei quali è anche regista).

Ha recentemente pubblicato sul suo account twitter una bellissima dissertazione su come un giovane sceneggiatore dovrebbe proporsi sul mercato, il succo di tutto è: non si dovrebbe proporre, dovrebbe fare in modo che sia il mercato a venire da lui. Proponiamo qui la traduzione dei suoi tweet.


1. Ricevo molte domande dagli scrittori che chiedono dove inviare gli script o come venderli. Altri chiedono come trovare un agente, agganciare registi o produttori, ecc. Non ti piacerà la risposta, ma eccola qui: stai ponendo le domande sbagliate.

2. Ho trascorso sette anni – DOPO aver vinto un Academy Award – facendomi le stesse domande. La mia carriera si è fermata (e ho ancora sceneggiature che nessuno girerà, nonostante i successivi successi commerciali).

3. A quel tempo, non ho mai smesso di rendermi conto che la mia carriera non è iniziata inviando ciecamente sceneggiature, né le carriere di nessuno dei miei amici scrittori. Questo non vuol dire che non può accadere, ma le PROBABILITÀ che inviando semplicemente il tuo script lo vedrai realizzato in un film sono veramente basse.

4. Questa logica, mette anche nelle mani di altri il potere di decidere se avrai o meno una carriera. E mentre non ti scoraggerei mai dal giocare a questa lotteria, ti consiglio vivamente di non renderla la tua unica fonte di reddito.

5. “Come posso vendere la mia sceneggiatura” è una domanda al centro della mentalità dello sceneggiatore ed è l’essenza del perché gli scrittori sono trattati così come sono. Siamo addestrati a pensare in quel modo. Il sistema dipende dalla nostra dipendenza.

6. Il sottotesto di questa domanda è “dove posso ottenere il permesso di raggiungere il mio sogno?” O anche: “qual è la strada più breve per la mia carriera?”

7. Dopo venticinque anni nel mestiere, ho imparato che il segreto per fare film è fare film – a partire da piccoli film che nessuno vedrà mai. Il segreto della conoscenza è fare e fallire – spesso e dolorosamente – e lasciare che tutti lo vedano.

8. Il segreto del successo è fare ciò che ami, indipendentemente dal fatto che tu sia pagato o meno. Il segreto di una carriera gratificante nel cinema (e in molti altri settori) si concentra interamente sull’esecuzione e non sul risultato.

9. Ci sono innumerevoli argomenti validi contro tutto ciò che ho appena detto. Non cambiano il fatto che la lotteria è una lotteria.

10. Uno potrebbe obiettare: “Non so fare il regista”. Ci sono solo tre risposte:
1. Nemmeno io lo sapevo fare. Ora sì.
2. Trova un amico che lo sa fare.
3. Continua a giocare alla lotteria.

11. Si dirà: “È facile per te dirlo. Hai una carriera consolidata.” Ci sono solo due risposte:
1. È così che è iniziata la mia carriera.
2. Continua a giocare alla lotteria.

12. Si dirà: la mia sceneggiatura è troppo costosa perché io me la produca da solo. C’è solo una risposta: se quella è l’unica idea che hai, questa potrebbe non essere la carriera giusta per te. In ogni caso, buona fortuna giocando alla lotteria.

13. Alcuni diranno: non riesco a trovare un amico che dirigerà e non voglio dirigere. Ho una notizia per tutti voi scrittori a cui piace dire che la scrittura è il punto d’inizio del processo del cinema: è ora di capire che il processo del cinema è il punto d’inizio della sceneggiatura. Perché aspettare?

14. Alcune domande che potresti porre: come posso acquisire esperienza nella realizzazione di film? Come posso diventare una parte inestimabile del processo? Come imparo a camminare prima di volare? E la risposta è: fai un film – da solo o con gli amici – condividi il tuo lavoro – quindi fallo di nuovo.

15. Questo non garantisce NULLA. Ma è quello che so. E ha probabilità di riuscita migliori della lotteria. E non devi aspettare il permesso di nessuno. Stai davvero vivendo il sogno. E se pensi che il sogno si basi su budget più grandi e uno stipendio, preparati per una sonora delusione.

16. Naturalmente, nulla di tutto ciò ti impedisce di continuare a tentare la lotteria. Supponiamo che tu lo faccia. E vinca. Congratulazioni. Cosa ti ha insegnato questa vittoria sul tuo mestiere? Come sei cresciuto? In che modo ti ha reso prezioso per il processo? Quale base per un futuro ti ha fornito?

17. Che potere ti ha dato vincere alla lotteria? Oltre al potere di giocare di nuovo alla lotteria?

18. Alcuni diranno: ho già realizzato un film. Come posso fare il passo successivo? Dove trovo un agente? Come faccio a convincere uno studio a leggere il mio materiale? Non ti piacerà la risposta ma eccola qui:

19. Fallo di nuovo. Gli agenti sono venuti da me quando io e i miei amici abbiamo fatto quanto detto sopra. E mi hanno aiutato più efficacemente quando li ho aiutati io, dando loro qualcosa che potevano vendere. Ed è infinitamente più difficile vendere una sceneggiatura piuttosto che vendere le proprie comprovate capacità.

20. Smetti di pensare al business come qualcosa in cui “irrompere” e inizia a pensare a te stesso come a un business da acquisire. Il tuo compito è creare, diventare migliore e dimostrare il tuo valore. Chiediti se la lotteria è il modo migliore per farlo.

21. I tuoi più grandi eroi cinematografici, chiunque essi siano, sono stati tutti artefici della loro fortuna. Inoltre non erano mai soddisfatti, tutti sospettavano che i loro coetanei avessero avuto più fortuna e fossero migliori di loro, non si sono mai sentiti realizzati o pienamente compresi. Ad un certo punto hanno fallito tutti in modo spettacolare.

22. E i tuoi eroi non hanno mai e poi mai realizzato pienamente il loro sogno. Ecco perché continuavano a sognare. Non sarà mai meglio di così. E non c’è altro posto dove cominciare se non all’inizio.

23. Non ho mai voluto diventare un regista. Certamente non ho mai voluto diventare un regista d’azione (McQuarrie ha girato due Mission:Impossible come regista, N.d.R.). Non mi sarei mai aspettato di essere dove sono oggi e OGNI scelta importante che ho fatto per arrivare qui è stata controintuitiva. Continuo anche a giocare alla lotteria. E la lotteria non mi ha ancora dato nulla.

23. Questa è la mia verità – l’ho imparata nel modo più duro. Potrebbe non essere il tuo. Mi è stato chiesto e ho risposto con quello che so. Quelli di voi che rispondono con discussioni e litigi (i tweet stavano fomentando una discussione con toni non troppo pacati, N.d.R.) stanno sprecando tempo prezioso che potrebbe essere speso per il loro futuro.

24. Per coloro che insistono unicamente a giocare alla lotteria, vi auguro tutta la fortuna del mondo. Per quelli di voi pronti a fare la propria fortuna, vi auguro tutto il successo che meritate.

Qui il link al profilo Twitter di Cristopher McQuarrie.

Vedi i commenti (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Alessio De Santa
Torna su