Cinque consigli di scrittura da C.S. Lewis, autore de “Le Cronache di Narnia”.
1. Cerca sempre di usare la lingua in modo da chiarire cosa intendi e assicurarti che la tua frase non possa significare nient’altro.
2. Preferisci sempre la semplice parola più diretta a quella lunga e vaga. Non implementare le promesse, ma mantienile.
3. Non usare mai nomi astratti quando quelli concreti possono fare il loro lavoro. Se intendi “Più persone sono morte” non dire “La mortalità è aumentata”.
4. Per iscritto: non usare aggettivi che ci dicono semplicemente come vuoi che proviamo ciò che stai descrivendo. Voglio dire, invece di dirci che una cosa è “terribile”, descrivila in modo che siamo terrorizzati. Non dire che qualcosa è stato “delizioso”; facci dire “delizioso” quando abbiamo letto la descrizione. Vedi, tutte quelle parole (orribile, meraviglioso, ripugnante, squisito) sono un po’ come dire ai tuoi lettori: “Per favore, fai tu il mio lavoro al posto mio”.
5. Non usare parole troppo grandi per l’argomento. Non dire “infinitamente” quando intendi “molto”; altrimenti non ti rimarrà parola quando vuoi parlare di qualcosa di veramente infinito.
(Trento, 1983) Content creator, primo tiktoker italiano a parlare di cinema. Sceneggiatore ed esperto di storytelling. Ha pubblicato due romanzi grafici: “La principessa che amava i film horror”, e “The moneyman”, una biografia di Walt Disney a fumetti. Quest’ultimo è pubblicato in quattro Paesi. Laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Book Publishing Strategies a Yale.